Rutigliano com'era...

 

Rutigliano nelle pubblicazioni antiche

Da Geografia dell'Italia, di G. Strafforello, 1899:

Rutigliano (8900 ab.). - A 125 metri di altezza sul livello del mare ed a 18 chilometri a scirocco da Bari, in aria salubre, in collina, ma con penuria d'acqua. E' dominato dalla torre quadrata di un antico castello e la chiesa principale ha il titolo di collegiata. Rutigliano - Castello (da cartolina d'epoca)Era cinta in addietro di mura, con fossi fatti costruire dal vescovo o dal capitolo di Bari, ed ora spianate. Due opere pie. Banche, fonderia di campane, molti torchi da olio; fabbriche di botti, di candele di cera, di cappelli, di cordami, di liquori, di paste alimentari; tintorie, fornaci da laterizi, molini.
Cenni storici. - Rutigliano è terra antichissima e lo attesta il lungo acquidotto sotterraneo che vi si vede e che sembra opera etrusca. Era anticamente nell'Apulia una città di nome Azetium, nome che non rinviensi in questa forma in alcuno degli antichi scrittori, ma la cui correttezza è attestata dalle sue monete che hanno tipi copiati da quelle di Taranto e la leggenda AZETINON. Codeste medaglie, già erroneamente attribuite ad Azenia nell'Attica, trovansi soltanto nella parte meridionale dell'Apulia ed è quindi probabile che l'Ehetium della Tavola Peutingeriana, nome corrotto al certo, abbiasi a leggere Azetium. Se si ammette questa congettura Azetium vuolsi collocare a Rutigliano, ove le suddette monete furono frequentemente scoperte. Gli Azetini, quantunque posti fra i Calabri Mediterranei, appartengono probabilmente al medesimo luogo, e questa può essere la forma romana del nome. Nel 1348 Rutigliano fu assalito dagli Ungheri e nel 1503 si schierò con gli Spagnuoli contro i Francesi.
Uomini illustri. - Diede i natali, fra gli altri, al giureconsulto Leopoldo Tarantini ed al letterato Giovanni Chiaia.
Coll. elett. e Dioc. Conversano - P. e T. locali, Str. ferr. a Noicattaro.

 

Rutigliano nelle immagini e foto d'epoca
 
Saluti da Rutigliano
Fonte: cartolina antica formato piccolo (cm. 9x14 ca.).
Epoca: 1930 ca.
Note: edizione Ditta Locatelli Bergamo, viaggiata nel 1931 da Rutigliano per Bari.
 
Rutigliano (Bari) - Esterno Cattedrale
Fonte: cartolina antica formato piccolo (cm. 9x14 ca.).
Epoca: 1939.
Note: Ed. Valenzano Luisa fu Pietro - Fototipia Berretta S.A., Terni, XVII, viaggiata nel 1939 da Rutigliano per Bitonto.
 
Rutigliano - Monumento ai Caduti
Fonte: cartolina antica formato piccolo (cm. 9x14 ca.).
Epoca: 1930 ca.
Note: Ediz. De Metrio Rosa, viaggiata nel 1932 da Bari per Polignano a Mare.
 
Rutigliano (Bari) - Piazza XX Settembre
Fonte: cartolina opaca formato grande (cm. 10x15 ca.).
Epoca: 1940 ca.
Note: Ed. Colamussi Matteo fu Vito - Arti Graf. Comm. V. Simone - Gravina - Bari, viaggiata nel 1955 da Rutigliano per Verona.
 
Rutigliano (Bari) - Viale Stazione Ferroviaria
Fonte: cartolina antica formato piccolo (cm. 9x14 ca.).
Epoca: 1935 ca.
Note: Ed. Giuseppe Valenzano fu Vito - Propr. Art. ris. dello Stabil. Fototec. Naz. Simone Cav. Vincenzo - Gravina di Puglia, viaggiata nel 1956 da Rutigliano per Crispiano (Taranto).
 
Rutigliano (Bari) - Piazza XX Settembre - Viale Stazione
Fonte: cartolina lucida formato grande (cm. 10x15 ca.).
Epoca: 1950 ca.
Note: Ed. Colamussi Matteo fu Vito - Arti Graf. Comm. V. Simone - Gravina - Bari, viaggiata nel 1959 da Rutigliano per Modugno.

 

Vai alla sezione immagini